Servizi di supporto alle imprese

Operazioni straordinarie

Lo Studio UniConsulting fornisce ai suoi clienti un supporto essenziale in questi momenti così impegnativi, per una valutazione preventiva dell’operazione straordinaria da intraprendere, sia nei casi in cui si tratti di una riorganizzazione o ristrutturazione societaria, sia nei casi di liquidazioni, conferimenti, fusioni, scissioni e tutto quello che concerne le vicende societarie in senso ampio, compresa la gestione dei rapporti con fondi di Private Equity e Venture Capital. Nello specifico ci occupiamo di ristrutturazioni, riorganizzazioni societarie, liquidazioni, conferimenti, fusioni, trasformazioni, scissioni, affitti d’azienda. Senza tralasciare la gestione dei rapporti con i fondi di Private Equity e Venture Capital, la predisposizione dossier di presentazione, ed la redazione di business plan.

Crisi d’impresa

Operazioni straordinarie – Pochi momenti della vita di un’Azienda sono impegnativi come le operazioni straordinarie, dati i moltissimi aspetti critici da affrontare con grande rapidità e competenza multidisciplinare. UniConsulting fornisce un supporto essenziale per una valutazione preventiva dell’operazione straordinaria da intraprendere, sia nei casi in cui si tratti di una riorganizzazione o ristrutturazione societaria, sia nei casi di liquidazioni, conferimenti, fusioni, scissioni e tutto quello che concerne le vicende societarie in senso ampio, compresa la gestione dei rapporti con fondi di Private Equity e Venture Capital. Durante questa fase dell’azienda i professionisti dello Studio intervengono per esaminare la temporaneità o meno delle crisi, per suggerire processi di turnorud (ristrutturazione), per offrire soluzioni stragiudiziali e accordi di ristrutturazione o per assistere le imprese nell’accesso alle procedure concorsuali. I professionisti si occupano:

– Dell’esame della compliance, sia agli indici già istituiti dal Codice della Crisi e dell’Insolvenza che a quelli di prossima emanazione da parte del CNDCEC e rilascio di expertise ex art. 13 Decreto Legislativo 12.01.2019 n. 14;

– Dell’elaborazione di strategie di composizione della crisi attraverso la formulazione di idonei piani di ristrutturazione che comprendono la valutazione delle aree di business attuali e prospettiche e eventuali accordi con gli investitori;

– Dell’assistenza nell’avvio di soluzioni stragiudiziali, di piani attestati di risanamento o accordi di ristrutturazione dei debiti,

– Il rilascio di attestazioni per transazioni fiscali e trattamento crediti tributari e contributivi;

– Della consulenza ed assistenza nell’accesso e nella gestione delle procedure concorsuali, predisposizione piani di concordato preventivo in continuità e/o liquidatorio;

– Della consulenza ed assistenza nell’accesso a procedure delle crisi da sovraindebitamento.

Collegi sindacali, revisione legale ed organismo di vigilanza (ODV)

I Partners dello Studio UniConsulting – Dottori Commercialisti Associati – possiedono i requisiti di legge per far parte di Collegi Sindacali e per svolgere funzioni di Revisore in qualità di Revisore Legale o Consigliere di Sorveglianza, anche di Enti di Interesse Pubblico (EIP) ex art. 16, D.lgs. 39/10. Parimenti, possono essere nominati come componenti di un Organismo di Vigilanza (ODV) ai sensi del D.lgs. 231/01, e nello svolgimento delle attività di verifica come per legge offrono anche suggerimenti operativi affinché i Clienti siano conformi (compliant) al meglio. i partner ed i consulenti che collaborano con lo Studio sono in possesso dei requisiti per svolgere le funzioni di Sindaco, Revisore Legale dei Conti o Consigliere di Sorveglianza (anche di Enti di Interesse Pubblico ex DL 39 art 16). i Servizi che offrono sono:

– Analisi preventive e controllo interno.

– Organismi di Vigilanza (ODV)

– Predisposizione ed implementazione modello organizzativo 231.

– In generale non solo attività di verifica normativamente richiesta ma anche suggerimenti operativi per come essere meglio compliant o esserlo in modo più efficiente.

– Utilizzo di strumenti informatici avanzati per scambio e controllo documenti, in modo ottimizzare l’impatto sull’azienda riducendo l’impegno amministrativo.

Certificazione ISO 9001

La certificazione ISO 9001 dimostra la capacità delle imprese di soddisfare e superare costantemente le aspettative dei loro clienti. Molti acquirenti e rivenditori richiedono che i loro fornitori dispongano di certificazione ISO 9001 per ridurre al minimo il rischio di acquistare un prodotto o servizio scadente; pertanto la certificazione ISO 9001 aumenta il potenziale di vendita. Un’azienda che ottiene la certificazione ISO 9001 può ottenere significativi miglioramenti nell’efficienza organizzativa e nella qualità del prodotto riducendo al minimo sprechi ed errori e aumentando la produttività. I nostri consulenti potranno fornirvi informazioni utili su requisiti e vantaggi offerti dalla certificazione, infatti, attraverso la collaborazione con un consulente specializzato le aziende potranno mettere a punto un sistema organizzativo certificabile secondo la norma UNI EN ISO 9001:2005