Servizi di consulenza

Consulenza societaria

Lo Studio UniConsulting ed i suoi professionisti sono da sempre al fianco delle Aziende in tutto il loro percorso evolutivo ed operativo. Con il servizio di consulenza in materia societaria, lo Studio è in grado di dare supporto ai propri Clienti nell’affrontare le problematiche, anche le più complesse, legate alle varie fasi della vita societaria, dalla costituzione alla sua evoluzione e gestione, con assistenza nelle pratiche societarie, nei relativi verbali di Assemblea e CdA e nei rapporti tra soci.

Lo Studio UniConsulting segue il cliente nella scelta del veicolo societario più idoneo per le sue esigenze, lo assiste alle fasi di start-up e nella gestione ordinaria delle società, negli adempimenti societari, nella tenuta e scritturazione dei libri sociali. Fornisce assistenza nella gestione ordinaria delle pratiche societarie e nei relativi verbali di Assemblea e CdA (nomine amministratori, determinazione poteri, dimissioni, revoche, compensi, assemblee straordinarie, convocazioni, deleghe, ecc…). Elabora consulenze per i rapporti tra soci e con la società, pianificazione e gestione dei Passaggi Generazionali, gestione litigation connesse e si occupa di implementazione e Gestione rapporti con società fiduciarie.

Consulenza fiscale e tributaria

ll team di professionisti dello Studio sempre aggiornati e competenti in tutti gli aspetti della materia assistono i propri Clienti sia mediante consulenza ordinaria su imposte dirette ed indirette, bilancio d’esercizio e consolidato, pareristica, sia attraverso la consulenza ad hoc in caso di operazioni straordinarie o compliance tributaria. Il team offre:

– Pianificazione fiscale per società, Imprese, Lavoratori Autonomi e Privati   

– Pareri interpretativi, assistenza relativa all’imposizione diretta, indiretta, sostitutiva

– Informazione tributaria e societaria anche con l’ausilio di circolari di aggiornamento e possibilità formazione personalizzata.

– Contenzioso Tributario, predisposizione ricorsi e assistenza dinanzi agli Uffici Finanziari ed alle Commissioni Tributarie, oltre all’espletamento delle formalità presso gli Uffici pubblici

Consulenza contrattuale

La consulenza può attenere ai contratti stipulati tra Aziende e professionisti, fornitori, clienti o partners, sia in ambito nazionale che internazionale, e i contesti applicativi più frequenti sono i contratti di locazione, affitto d’azienda, franchising, atti preliminari e compravendite di aziende, quote, azioni e immobili, contratti di opzione. Riguarda la contrattualistica commerciale ed il diritto commerciale, i contratti di locazione, d’affitto di azienda, di franchising, di associazione in partecipazioni, preliminari e compravendite di aziende, quote, azioni, immobili

Consulenza contabile

La consulenza contabile o la tenuta della contabilità copre tutte le aree e le attività relative alla contabilità del Cliente. L’assistenza continuativa offerta dalla Studio UniConsulting è rivolta sia alle aziende che gestiscono internamente la contabilità (impianto contabile, definizione piano dei conti, assistenza alle scritture contabili, assistenza agli adempimenti iva, assistenza nelle verifiche fiscali), sia alle aziende che preferiscono esternalizzare allo studio tutte le attività contabili connesse (Full outsouricng – One Stop Shop). In dettaglio:

– Bilanci d’Esercizio e Bilanci Consolidati di gruppo secondo il Codice Civile, i principi contabili nazionali ed internazionali.

– Impianto di sistemi contabili ed organizzazione tenuta della contabilità presso il cliente, impostazione contabilità di magazzino, di fatturazione elettronica e conservazione sostitutiva.

– Assistenza in tempo reale alle verifiche fiscali. Tenuta contabilità, scritturazioni dei libri contabili, depositario scritture contabili. Contabilità “condivisa” (tra Studio e Cliente) per poter imputare contemporaneamente dividendosi i compiti (tipicamente lasciando le attività più formali allo Studio, quali stampe registri, Liquidazioni e dichiarazioni IVA etc…)

– Alta automazione contabile mediante importazione automatizzata dati fatture, controllo corrispondenza dati anagrafici (validazione anagrafiche) con database CCIAA/Inforcert per ridurre gli errori, sistemi avanzati di scambio dati.

Consulenza del lavoro, elaborazione paghe e contributi

Una parte dei professionisti che operano nello studio UniConsulting  è specializzato nella consulenza in materia di lavoro, in materia previdenziale e sindacale. Questi professionisti garantiscono alle aziende clienti un supporto ampio e altamente professionale, che abbraccia tutti gli aspetti della consulenza del lavoro, dall’amministrazione del personale alla gestione delle risorse umane, passando per l’elaborazione delle paghe e dei contributi. I servizi che offrono sono:

LA CONSULENZE DEL LAVORO, assistendo i propri clienti nella costituzione, nello svolgimento e nella risoluzione dei rapporti di lavoro subordinato e parasubordinato, nella valutazione delle possibilità di assunzioni agevolate, nella redazione di contratti e lettere di assunzione e nell’espletamento delle pratiche di assunzione, trasformazione e cessazione dei rapporti di lavoro. 

LA CONSULENZA PREVIDENZIALE: curando l’apertura delle posizioni presso gli istituti previdenziali e assistenziali e ne verifica gli inquadramenti. Garantisce  assistenza in caso di ispezioni e verifiche in materia lavoristica e contributiva (Direzione Provinciale del Lavoro, ispezioni INPS, INAIL, etc.), e gestisce gli eventuali  ricorsi amministrativi e previdenziali.

LA CONSULENZA SINDACALE, i professionisti curano i rapporti con le Organizzazioni sindacali assistendo il cliente nella gestione delle vertenze individuali e collettive, e nelle conciliazioni.

ELABORAZIONE PAGHE E CONTRIBUTI: il servizio offerto dallo Studio in questo ambito è studiato ed organizzato in modo tale da rispondere in modo completo ed esaustivo alle diverse tipologie di imprese e professionisti e per tanto riguarda l’elaborazione delle paghe e dei contributi relativi a tutti i contratti collettivi di lavoro.

Perizie e consulenze tecniche

Lo Studio UniConsulting predispone, nell’interesse dei propri Clienti, perizie di stima e consulenze tecniche sia civilistiche che fiscali. In quest’ambito, effettua anche valutazioni di Aziende o rami d’azienda in caso di conferimenti, rivalutazioni o concambio. Tali perizie e consulenze redatte dai professionisti dello Studio possono essere regolarmente asseverate, il che le rende idonee all’utilizzo anche come Consulenze Tecniche di Parte (CTU) negli arbitrati e nei contenziosi societari, per i quali lo Studio può fornire assistenza tecnica in qualità di consulente, o per le finalità fiscali.

Consulenza aziendale, direzionale e finanziaria

Lo Studio UniConsulting offre servizi qualificati di consulenza aziendale, direzionale e finanziaria, per supportare i propri clienti nelle scelte rilevanti di natura strategica e di pianificazione finanziaria. In particolare, il team di professionisti esperti di cui lo Studio dispone è in grado di suggerire come ottimizzare le strategie direzionali e finanziarie, predisporre budget e business plan, valutare l’impatto di operazioni straordinarie, e la redazione di un Bilancio Sociale e di Sostenibilità, per meglio analizzare gli eventuali rischi e le opportunità.

Consulenza nella Gestione del Richio sul Lavoro

Servizio di ausilio all’impresa nell’ottemperanza agli obblighi previsti dal D.Lgs 81/08 con specifico riferimento alla valutazione dei rischi e alla predisposizione e stesura  del D.V.R.. Uniconsulting, studio associato ad A.I.FO.S. (Associazione Italiana Nazionale Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro) fornisce inoltre servizio di assunzione di cariche R.S.P.P. e della necessaria formazione in ottemperanza agli obblighi di legge

Consulenza GDPR e protezione dei dati personali

Servizio che permette alle imprese il corretto adeguamento al GDPR, il quale rappresenta un vero e proprio cambiamento sostanziale che porta a individuare i dati trattati, a mappare i processi, ad analizzare i rischi e ad adottare misure adeguate, nonché a programmare audit interni per una costante verifica della compliance.